L’NTAG 424 DNA (NT4H2421Gx) stabilisce un nuovo standard per le applicazioni NFC e IoT sicure. È dotato di crittografia AES-128 e della funzione Secure Unique NFC (SUN), che genera dati di autenticazione univoci a ogni lettura da parte di un dispositivo mobile con NFC attivo. Questo garantisce una protezione avanzata per prodotti e contenuti, offrendo esperienze utente sicure ed esclusive in tempo reale.
L’NTAG 424 DNA è conforme alle specifiche del chip NFC Forum Type 4 Tag IC, utilizzando un protocollo contactless e un file system ISO/IEC per garantire la massima interoperabilità all’interno dell’infrastruttura NFC. Supporta un’eccellente interazione con l’utente e distanze di lettura fino a 10 cm.
Utilizzando l’AES-128, il tag genera un messaggio SUN per l’autenticazione ogni volta che viene avvicinato a un lettore. Un dispositivo mobile NFC legge questo URL univoco contenente il messaggio SUN, lo invia all’host per l’autenticazione e riceve il risultato della verifica. L’autenticazione SUN è compatibile con Android e iOS 26, garantendo autenticità, integrità e riservatezza dei dati.
Il chip dispone di una struttura di memoria basata su file da 416 byte, che include un file Capability Container (CC) per specificare le operazioni NFC, un file NDEF e un file dati aggiuntivo per la protezione di contenuti sensibili. I diritti di accesso configurabili supportano diversi casi d’uso per produttori e fornitori di servizi. Con cinque chiavi AES definite dal cliente, l’NTAG 424 DNA consente funzioni crittografiche avanzate per un accesso sicuro.
L’NTAG 424 DNA offre inoltre funzioni configurabili come la cifratura opzionale di parte del file NDEF e la comunicazione completamente crittografata per applicazioni che richiedono un’elevata protezione della privacy. Un Random ID opzionale, insieme ai dati crittografati del chip, garantisce la conformità alle normative sulla protezione dei dati.
Oltre alla crittografia standard AES-128, l’NTAG 424 DNA può utilizzare un protocollo alternativo basato su AES per la messaggistica sicura, migliorando la resistenza agli attacchi a canale laterale (side-channel attacks).
Grazie all’elevata capacità di ingresso di 50 pF, il chip NTAG 424 DNA è adatto per applicazioni smart che richiedono antenne di piccole dimensioni, senza compromettere le prestazioni. I tag NFC di dimensioni ridotte possono essere facilmente integrati in etichette di prodotto, moduli, tappi e altri formati di confezionamento.